Carport Auto

Una soluzione pratica e intelligente per ottenere una copertura aperta progettata per proteggere i tuoi veicoli dalle intemperie, è quella  di utilizzare un carport auto Metexa. Questa struttura è pensata per ottimizzare i costi, rispetto ad altre soluzioni di copertura, e avere allo stesso tempo maggiore flessibilità e rapidità di installazione.

Un carport auto è perfettamente in grado di proteggere automobili, motocicli, mezzi aziendali da sole, grandine, neve e pioggia.

Quali sono i vantaggi di un carport auto

I vantaggi nell’utilizzo di questa soluzione sono molteplici e facilmente intuibili:

  • Protezione efficace. La struttura ripara dall’azione diretta dei raggi UV e da tutti gli agenti atmosferici avversi durante tutto l’anno.
  • Versatilità e modularità. Molti modelli permettono l’aggiunta di moduli in modo da poter allargare a proprio piacimento la copertura desiderata.
  • Design e materiali. I carport vengono realizzati con acciaio zincato, vari trattamenti anticorrosivi, membrane in PVC o anche pannelli coibentati.
  • Fotovoltaico. Esiste anche la possibilità di avere versioni che supportano pannelli solari come copertura.

Quali sono le caratteristiche tecniche di un carport auto 

A seconda delle tue esigenze, quando valuti l’acquisto di un carport auto, devi tenere in considerazione diversi fattori. Questi sono utili per effettuare la scelta giusta e trovare la soluzione ideale per i tuoi mezzi.

Come primo passo, valuta i materiali. L’acciaio zincato è ottimo per questo utilizzo. Inoltre sono possibili trattamenti, oltre la zincatura a caldo, come la verniciatura epossidica in grado di proteggere la struttura dalla ruggine e dall’azione corrosiva della salsedine.

La modularità, come precedentemente accennato, è un fattore molto importante da tenere in considerazione. Tale specifica permette infatti di ampliare la copertura a seconda delle esigenze, venendo incontro anche a eventuali imprevisti.

Inoltre la possibilità di scegliere la copertura massimizza sia il comfort che l’efficacia. Installando un impianto fotovoltaico è possibile infatti produrre energia pulita da destinare a vari scopi, come ad esempio l’illuminazione delle zone adiacenti o un sistema di sorveglianza, riducendo il carico della spesa.

Le strutture sono molto resistenti a carichi, vento e copiose nevicate. In questo modo hai la garanzia di proteggere al meglio i tuoi mezzi sia privati che aziendali. Le membrane in PVC ad alta resistenza, tanto per portare un esempio, sono una soluzione molto apprezzata per chi ha questa tipologia di problemi legati al clima.

Come scegliere il carport auto giusto

Per sapere quale struttura è più indicata alle tue esigenze, devi tenere in considerazione alcuni fattori. Ecco nello specifico cosa analizzare:

  • Clima della zona. Se abiti in zone dove sono frequenti copiose nevicate o forti venti, scegli modelli certificati con carico neve/vento.
  • Coperture adeguate. Per zone soleggiate e magari con esigenze energetiche particolari, prediligi le versioni fotovoltaiche. Di controparte se il territorio è soggetto a frequenti grandinate, punta su coperture con membrane robuste o pannelli coibentati. 
  • Controlla i materiali. Per la durabilità prediligi acciaio in classe certificata, zincatura a caldo e trattamento anticorrosione.
  • Tieni a mente la modularità. In futuro potresti aver bisogno di espandere la tua copertura. In questo caso è sempre bene affidarsi a strutture a moduli capaci di aiutarti in caso di imprevisti.
  • Verifica la dotazione tecnica. Richiedi la relazione strutturale e affidati a chi offre un servizio post-vendita serio e affidabile. Fatti consigliare per la pianificazione del fissaggio.

È quindi molto importante affidarti a professionisti del settore, in grado di consigliarti al meglio analizzando a fondo le tue richieste e studiando soluzioni per venire incontro alle tue esigenze e problematiche. In questo modo sarai in grado di realizzare coperture robuste, certificate, perfettamente integrate e performanti nel tempo.