Se ti sta a cuore la protezione dei tuoi veicoli, la copertura auto è certamente una soluzione ottimale a tale scopo. Sole, vento, grandine, pioggia e neve, nel tempo, intaccano carrozzeria, guarnizioni e interni di tutte le tue vetture.
I danni degli agenti atmosferici, come la già citata grandine, possono essere veramente ingenti. L’usura, in generale, andrebbe prevenuta mettendo al riparo a tutti i mezzi. Questo potrebbe essere oneroso, se si tratta di costruire o affittare un garage, oppure scomodo e difficilmente realizzabile. Proprio per questo è bene affidarsi a una copertura auto di semplice installazione ed efficace.
A tale scopo potresti pensare di installare una tettoia per auto, un carport o una pensilina auto per risolvere definitivamente il problema.
Quali caratteristiche tecniche deve avere una copertura auto
Se hai optato per salvaguardare i tuoi veicoli con una copertura auto, dovrai affidarti a un’azienda professionale e verificare alcune caratteristiche della struttura che hai deciso di acquistare. Nello specifico:
- Valuta il materiale della struttura. Puoi contare su acciaio zincato a caldo o alluminio. In entrambi i casi le strutture hanno dei trattamenti che consentono di resistere alla corrosione degli agenti atmosferici. In più garantiscono facilità di installazione.
- Trattamenti di protezione mirati. Come appena accennato puoi avere materiali con zincatura a caldo e verniciatura con polveri epossidiche. Il tutto garantisce una lunga durata nel tempo.
- Copertura. Puoi scegliere le tue coperture preferite. Optare per un telo in PVC ignifugo e resistente ai raggi UV, oppure teli microforati se sei solo interessato all’ombreggiamento, pannelli sandwich o addirittura pensare di installare una versione fotovoltaica.
- Personalizzazione completa. La tua copertura auto può essere configurata su misura. Inoltre è anche possibile accoppiare altri moduli per coprire più vetture. Questo ti garantisce una certa libertà di azione e la massima libertà di scelta. Puoi iniziare con uno poi, se lo necessiti, in futuro puoi aggiungerne quanti ne necessiti. Hai anche la possibilità di scegliere il colore e le varie finiture per renderlo architettonicamente integrato con l’ambiente e soddisfare il tuo gusto estetico.
Avrai anche la possibilità di scegliere tra strutture autoportanti o addossate, Inoltre potrai contare su soluzioni fisse o mobili a seconda di tutte le tue necessità. Le soluzioni possono anche essere progettate per sopportare carichi di neve o vento a seconda delle zone in cui devono essere installate.
Quali sono i vantaggi di una buona copertura auto
Come ti abbiamo appena accennato, i vantaggi di una copertura auto realizzata da un’azienda professionale sono molteplici. Vale la pena riassumerli:
- Elevata protezione. Eviterai danni alla vernice, al parabrezza e agli interni, conservando l’automobile e diminuendo la svalutazione.
- Massima flessibilità. Potrai contare sulla copertura perfetta per le tue esigenze, senza il peso di dover pensare subito a un probabile ampliamento in futuro. Potrai infatti effettuarlo ogni qualvolta lo desideri.
- Durabilità garantita. I materiali, con i loro trattamenti, sono progettati per durare nel tempo. Inoltre alcune strutture hanno una manutenzione minima.
- Estetica. Puoi contare su un design moderno, personalizzare la colorazione e avere un prodotto pulito e minimal.
Quali sono le norme e le verifiche da effettuare per installare una copertura auto
Consigliamo sempre di verificare tutte le normative locali in materia, recandosi presso l’ufficio tecnico del comune di residenza.
Affidati ad aziende serie che utilizzano materiali certificati e che utilizzino trattamenti anticorrosione adeguati. Scegli bene la tipologia di copertura, se fissa, stagionale o mobile, in base alle tue reali necessità.




