Pergole fotovoltaiche

Una delle scelte più intelligenti riguardo la sostenibilità per chiunque desideri vivere l’outdoor in modo confortevole è quella di installare pergole fotovoltaiche. Questa tipologia di struttura è perfettamente in grado di combinare un design contemporaneo ed elegante di un’ossatura in alluminio con la tecnologia ormai consolidata dei pannelli solari. Il risultato? Riduzione dei costi energetici con produzione di energia pulita e protezione totale.

Le pergole fotovoltaiche si adattano in modo naturale a spazi residenziali e commerciali. Possono essere installate praticamente ovunque, in giardini, aree esterne di ristoranti o locali e dehor di qualsiasi genere.

Il risultato è subito tangibile. La struttura migliora la vivibilità degli spazi all’aperto contribuendo alla riduzione dell’impatto ambientale  e alla sostenibilità energetica sfruttando la semplice luce solare.

Cosa sono le pergole fotovoltaiche

Le pergole fotovoltaiche sono strutture realizzate in acciaio che integrano sul proprio tetto dei pannelli solari. Quest’ultimi possono essere posizionati sia su coperture fisse che su quelle orientabili. Sono perfettamente in grado di produrre energia elettrica per alimentare luci, impianti di varie tipologie di dispositivi o sistemi di climatizzazione.

I moduli fotovoltaici installati sul tetto delle pergole sono progettati per resistere ai vari agenti atmosferici. Inoltre riescono a garantire alte prestazioni anche in caso di scarsa luminosità. Questa tipologia di pergola può essere realizzata sia autoportante che da addossare a una parete. Può inoltre essere fornita di sensori, sistemi domotici e motorizzazioni.

Quali sono le caratteristiche principali delle pergole fotovoltaiche

Se analizziamo nel dettaglio le principali caratteristiche di queste strutture, troviamo diversi vantaggi che possono diventare soluzioni alle più disparate esigenze. Nello specifico:

  • Pannelli solari integrati. Come abbiamo già detto la peculiarità di questa tipologia di struttura è quella di avere moduli fotovoltaici sul tetto. Questi possono essere configurati scegliendo tra le differenti potenze. Inoltre è possibile averne anche opachi o semi-trasparenti per il filtraggio della luce.
  • Sistemi di scolo integrati. La struttura può essere fornita con grondali e canali di drenaggio che facilitano lo smaltimento dell’acqua piovana.
  • Flessibilità nell’installazione. Le pergole fotovoltaiche possono essere sia autoportanti, per soluzioni quali spazi aziendali, o addossate a un muro preesistente.

Quali sono i vantaggi delle pergole fotovoltaiche

Scegliere una pergola fotovoltaica unisce estetica con efficienza e sostenibilità. I suoi principali vantaggi sono:

  • Produzione di energia pulita. I pannelli solari garantiscono energia in grado di alleggerire la bolletta e la produzione di CO2.
  • Risparmio energetico e incentivi. Con le attuali normative è possibile usufruire di varie tipologie di bonus e detrazioni. 
  • Comfort e protezione. La pergola offre riparo da pioggia e sole, rendendo così lo spazio vivibile in qualsiasi stagione dell’anno.
  • Estetica. L’immobile risulta moderno, piacevole e funzionale.
  • Personalizzazione. È possibile scegliere tra varie finiture, accessori, colori, luci LED, chiusure laterali e tipologie di pannelli solari in modo da creare la soluzione perfetta su misura.

Le pergole fotovoltaiche possono essere applicate per soluzioni residenziali in modo da creare ombra e relax. Soprattutto aziende ricettive, ristoranti e Hotel possono approfittarne per coprire spazi esterni riducendo il consumo energetico. Inoltre le aree pubbliche e i parcheggi possono beneficiarne, in quanto oltre all’ombra c’è la possibilità di generare energia destinata all’illuminazione o a punti di ricarica elettrica.

Permessi e normative per le pergole fotovoltaiche

Ti consigliamo di verificare sempre presso l’ufficio tecnico del tuo comune le eventuali normative locali in materia, soprattutto se le dimensioni sono importanti e l’impianto fotovoltaico è connesso alla rete.